Servizi - Caforio Porte&Finestre

Vai ai contenuti
Servizi
INFISSI IN PVC
ALLUMINIO LEGNO
ALLUMINIO
TAGLIO TERMICO
ZANZARIERE
PORTONI SEZIONALI
LAVORAZIONI
INFERRO
PORTE INTERNE
PORTE BLINDATE
INFISSI IN PVC

Gli infissi sono degli elementi molto importanti delle nostre abitazioni in quanto, contribuendo al mantenimento della temperatura interna, incidono direttamente sui consumi per il riscaldamento e il raffreddamento della casa.
Il pvc, detto anche cloruro di polivinile, è un materiale termoplastico molto versatile, tra i più utilizzati nella produzione di serramenti.
Leggero, durevole nel tempo, resistente al fuoco, alla pioggia e agli agenti atmosferici in generale, poco permeabile al vapore e con ottimi valori d’isolamento termo-acustico. Le finestre in pvc, inoltre, non hanno bisogno di alcuna manutenzione nel tempo e la pulizia può essere effettuata semplicemente con del detergente neutro per vetri ed un panno morbido.

______
ALLUMINIO LEGNO

Gli infissi in legno-alluminio sono progettati per sfruttare al massimo le proprietà di questi due materiali:

  • Il legno: materiale isolante per natura, non si riscalda eccessivamente con l’irradiazione solare d’estate e migliora l’isolamento termico durante l’inverno; permette di raggiungere un ottimo isolamento acustico.
  • L’alluminio: materiale molto resistente e durevole che raramente necessita manutenzione.

I vantaggi degli infissi in legno-alluminio sono:

    • Perfetto isolamento termico;
    • Sicurezza assicurata;
    • Ottimo isolamento acustico;
    • Resistenza;
    • Lunga durata;
    • Leggerezza;
    • Design.

______

ALLUMINIO TAGLIO TERMICO

Gli infissi a taglio termico sono speciali finestre che, per via della loro speciale struttura, “tagliano” il cosiddetto ponte termico ovvero il flusso di calore dall'ambiente interno a quello esterno o viceversa.
Si tratta di una tecnologia, per così dire, estremamente funzionale non solo nei luoghi in cui fa molto freddo ma anche in quelli in cui fa caldissimo. Il principio di funzionamento è piuttosto semplice: interrompendo la conducibilità termica e “tagliando”, appunto, il flusso di calore grazie ai materiali con cui è realizzato l'infisso, la temperatura interna della casa resta mite più a lungo.

______
ZANZARIERE

Le zanzariere sono elementi indispensabili in casa quando porte e finestre vengono lasciate aperte per far entrare l’aria dall’esterno. Altro non è che una rete dalle maglie strettissime, tanto fitte e sottili che ad uno sguardo superficiale può anche passare inosservata, ma garantisce comunque il passaggio dell’aria. Si installa nei serramenti attraverso una sorta di scheletro realizzato su misura in cui per l’appunto si va ad inserire la zanzariera, che poi sarà aperta e chiuda mediante un semplice binario. La chiusura è in linea verticale per le finestre, mentre nel caso di porte finestre si sviluppa in orizzontale.

______
PORTONI SEZIONALI

Un portone sezionale (denominato anche porta garage) è un portone che prende il suo nome dalla strutture della porta che è divisa in sezioni orizzontali che in fase di apertura si solleva verso il soffitto rimando parallela al soffitto. Le sezioni orizzontali sono formate da doppie lamelle di 12-15 mm con in mezzo schiuma di alluminio. Quest’ultima ha il vantaggio di essere riciclabile e fonoassorbente e ignifuga.
La maggior parte dei sezionali sono disponibili con porta passaggio pedonale e anche oblò, senza inficiare la solidità o l’isolamento termico.

______
LAVORAZIONI IN FERRO

Per parlare della lavorazione del ferro e delle lavorazioni di carpenteria metallica, in genere dobbiamo iniziare a trattare del suo elemento principe, il ferro appunto. È il ferro, infatti, che ci consente di progettare, inventare, forgiare e realizzare una serie infinita di strutture metalliche che sono indispensabili e imprescindibili per la creazione di elementi strutturali. Parliamo quindi di recinzioni, cancelli (pedonali, carrai, elettrificati e non), parapetti per terrazzi, parapetti per rampe scale, griglie per bocche di lupo, basculanti per garage, ma anche prodotti di particolare pregio, come i manufatti in ferro battuto, che non tralasciano l’aspetto artistico ed estetico e che molte volte sono vere e proprie opere d’arte.

______
PORTE INTERNE

Le porte interne sono elementi indispensabili in una casa: separano e uniscono gli ambienti, ma possono anche diventare significativi elementi d’arredo.
Anche se non sembra, una porta interna è composta da diversi elementi:

  • anta
    che è quella che si apre e si chiude;
  • telaio fisso
    a sua volta formato dalla traversa posta sulla sommità e dai montanti posti sui lati, (i tre elementi sono uniti agli angoli con giunti maschio/femmina ed inchiodati a tasselli di legno inseriti per circa sessanta cm nella muratura)
  • falso telaio o controtelaio
    montato nel muro lungo il vano che ospita l’anta; è quello che accoglie l’anta scorrevole
  • copri fili
    elementi longitudinali utilizzati per coprire le interruzioni tra telaio, controtelaio e muro
  • maniglia
    completa di placca fissata all’anta con delle viti
  • serratura
    insieme alla ghiera, la sua placca rotonda
  • cerniere
    quelle che nell’ante a battente, permettono l’apertura e la chiusura della porta, ed inoltre permettono di regolare l’anta in altezza, profondità e larghezza, garantendone sempre un buon funzionamento
  • guarnizioni
    che servono ad attutire il rumore di passaggio tra i vari ambienti e quello dovuto all’impatto dell’anta sul telaio.

______
PORTE BLINDATE

La casa, infatti, è la nostra abitazione, uno spazio intimo e privato per noi importantissimo: qui dobbiamo  sentirci al sicuro e protetti, visto che l'abitazione al suo interno custodisce i beni più preziosi. La porta sicurezza blindata è l'infisso nato per rendere quantomeno difficile l'ingresso all'interno di un'abitazione tramite scasso da parte dei ladri.

Esistono differenti tipologie di porte blindate con caratteristiche tecniche proprie. Le classi vanno da una minima di 1 a una di massima sicurezza pari a 6.
Alcune delle caratteristiche comuni di una porta blindata sono:

  • classificazione secondo norma UNI EN 1627/1630 (o vecchia UNI ENV 1627:2001)
  • telaio realizzato con profili in acciaio da 2,5 mm di spessore (spesso anche 3 e 4 mm), avente una o più pieghe a Z, avvitato al controtelaio se si tratta di un telaio realizzato con lamiera presso-piegata.
  • anta realizzata da doppia lamiera in acciaio da 1 mm e/o da 1,5 mm di spessore, in alcuni casi anche da una terza lamiera in acciaio a protezione della serratura e dei suoi meccanismi di chiusura.
  • generalmente una serratura meccanica classificata con la UN EN 12209, abbinata ad una serratura a tripla mappa protetta da 1 e/o 2 piastre in acciaio al manganese (comunemente detta defender) o in alternativa ad uno o più cilindri con classificazione UNI EN 1303 ed una protezione del cilindro (comunemente detta defender o barilotto o protector) classificato con la UNI EN 1906.

______
Web Site created by D&S Services srls
assistenza@dsservices.it

Caforio Porte&Finestre
di Andrea Caforio
P.iva 03095690735
andreacaforio@gmail.com
Torna ai contenuti